CASERA MT. DEI BUOI

ITINERARIO:

Partendo dal parcheggio al centro di Forni Avoltri, a monte della statale, si sale per strada asfaltata fino ad entrare nel paese di Frassenetto. Dalle prime case seguire a sinistra per strada sterrata. La strada sale nel bosco fino in quota, e ci si trova di colpo faccia a faccia con la Casera Vas e lo splendido panorama che la circonda. Si continua a salire fino a raggiungere un evidente bivio (tabelle segnaletiche in legno sbiadite) dove si sale a sinistra per poche centinaia di metri raggiungendo la Casera Monte dei Buoi, diroccata. Ridiscesi al bivio una lunga discesa, per lo più sterrata, porta a Sigilletto, oltrepassando una cava. Attraversato Sigilletto si torna per strada asfaltata a Frassenetto e quindi al punto di partenza. Curiosità: parte della casera Monte dei Buoi è oggi adibita a ricovero a cura del gruppo Alpini di Forni Avoltri; la malga dispone di cucina economica, letti a castello per sei posti e tavolo. C'è anche la possibilità di accendere un fuoco utilizzando il camino posto in un angolo.