SAPPADA PISTE FONDO

ITINERARIO:

Giro panoramico delle pista di sci da fondo di Sappada, visto che il percorso incrocia molte strade e sentieri è consigliato l'utilizzo del file GPX in allegato. Partendo in prossimità del campeggio dei camper seguiamo la strada asfaltata che scende sotto il nuovo ponte, subito dopo prendiamo lo sterrato che segue sulla destra , poco più avanti passiamo il fiume sul piccolo ponte e seguiamo la riva tenendoci alla sua destra. Proseguiamo su questa strada per circa 1 chilometro e troviamo un ponte sulla sinistra che dobbiamo attraversare, continuiamo a seguire la riva del fiume ma questa volta dall'altro lato, costeggiamo una vecchia cava e ci troviamo vicino alla statale, proseguendo sempre sul nostro sterrato troviamo poco più avanti un ponte che ci fà nuovamente attraversare il Piave, superato questo ci troviamo all'Adventurpark di sappada (curiosità:questo è un parco attrezzato dove tutti possono imparare qualcosa sulla sicurezza in montagna, utilizzando attrezzature e tecniche alpinistiche di base, questo parco è il posto giusto per chi cerca il contatto con la natura). Superato il parco proseguiamo in direzione della statale e poco prima di imboccarla svoltiamo a destra dove troviamo una salita ripida su sterrato che ci porta al grande prato di Cima Sappada, quì teniamoci al suo bordo destro sopra il crinale e qualche centinaio di metri dopo troviamo una discesa che ci riporta al ponte da poco attraversato , proseguiamo nuovamnente per la strada che abbiamo fatto in salita fino alla partenza degli impianti di sci, proseguiamo dritti e dopo un breve tratto di asfalto troviamo alla nostra sinistra la piazzola di atterraggio dell' elicottero, subito dopo saliamo dritti verso il prato che attraverso un bel sentiero sterrato ci porta verso la chiesa di Sappada. Superiamo la chiesa immettendoci nella statale SS52 , ora dobbiamo uscire da Sappada seguendo questa strada per circa 2km, una volta arrivati ad un piazzale sulla destra dopo una breve discesa, scendiamo verso il fiume Piave e troviamo una strada di recente costruzione che ci riporta nell'abitato. All'altezza del primo ponte che incrociamo dobbiamo attraversare il fiume , facciamo 400mt. di strada asfaltata e proprio all'altrzza di un altro ponte che ci farebbe attraversare un torrente svoltiamo invece a sinistra per una strada sterrata che ci porta alle pista da sci , superiamo il ponticello sul fiume e siamo nuovamente al punto di partenza.